Parte del gruppo Primarete Viaggi e Vacanze, ci proponiamo di organizzare viaggi a carattere storico e religioso in Europa e nel vicino Oriente.
Le nostre proposte sono il frutto della nostra esperienza di viaggiatori, professionali e individuali. Mirate e pensate per i gruppi, di estrazione parrocchiale o meno, coprono tutta l’area del culto cristiano in Europa, Medio oriente e nel Caucaso.
Pellegrinaggio e viaggio storico sono per noi strettamente interconnessi. Il pellegrinaggio non è per noi solo un viaggio verso destinazioni di culto, incontro e preghiera, ma anche di scoperta delle diverse tradizioni cristiane, e di come la Fede sia stata adattata a religione e cultura nei diversi paesi che andiamo a incontrare e scoprire, vicini e lontani.
Abbiamo scelto di concentrarci sul concetto di “Percorsi religiosi” perché, pellegrini a nostra volta, ci siamo resi conto di quanto i nostri “predecessori” siano stati i primi viaggiatori, gli antenati del turista odierno.
In un medio evo sedentario e stazionario a un certo punto, accanto ai soldati e ai mercanti, compare una nuova figura di uomo che si sposta, il pellegrino. Ma il pellegrino, a differenza del soldato e del mercante, non si mette in viaggio per ragioni professionali, ma per la conoscenza di sé e dei luoghi che incontrerà. E’ per questo forse il primo, nobile turista della Storia.
Il Cammino di Santiago, la rotta di san Michele verso la Terra santa, la via francigena furono un canovaccio di itinerari ideali che l’uomo del medio evo aveva interiorizzato, gli rendeva sorprendentemente riconoscibili luoghi altrimenti sconosciuti, in un sistema comunicativo ancora primordiale dopo il collasso dell’impero romano in Occidente.
I pellegrini allora creavano una rete di conoscenze, riportando a casa, o portando con sé o ad altre persone, nozioni su luoghi ed esperienze diverse, rimettendo in comunicazione l’Europa. Sono una delle massime testimonianze delle radici cristiane del nostro continente.
Loro moderni eredi, con mezzi di comunicazione e di trasporto per nostra fortuna più evoluti, cerchiamo di tenere in vita il loro lascito e di seguirne le grandi orme e i percorsi.
“Percorsi religiosi” è un marchio e portale di:
Primarete Viaggi e Vacanze Srl
Sede legale: via G. Savelli, 78, 35129 Padova
Codice fiscale e numero iscrizione al registro imprese di Padova: 03132530241
Numero R.E.A. presso la C. c. i. a. a. di Padova: 347088